QUADRO CRONOLOGICO

 

1870

AVVENIMENTI STORICI

Guerra franco-prussiana: disfatta francese a Sedan. Ill Repubblica. Breccia di Porta Pia: Roma Capitale d'Italia. A Troia iniziano gli scavi archeologici. Pasteur identifica lo stafilococco, lo streptococco e il batterio carbonchioso. Nasce la batteriologia.

AVVENIMENTI ARTISTICI

De Sanctis scrive la Storia della letteratura italiane. Christoper Dresser scrive The Tecnica! Educator, fondamentale per il significato della struttura degli elementi vegetali, dando avvio ad uno dei motivi più vitali dell'Art Nouveau: quello del ntmo lineare, dell'energia dinamica insita nelle forme della natura. Fondazione del Metropolitan Museum of Art a New York.  

1871

AVVENIMENTI ARTISTICI

La Comune di Parigi. Proclamazione del Reich tedesco. Traforo del Moncenisio. Meucci inventa il telefono. Gramme inventa la dinamo. Incendio di Chicago.

AVVENIMENTI STORICI

Rimbaud scrive "Le bateau ivre". Prima rappresentazione di "Aida" al Cairo.

1872

AVVENIMENTI STORICI

A Pisa muore Mazzini. A Milano è fondata la Pirelli. In Francia Castner inventa l'organo a gas, curioso strumento a due ottave, costruito in un unico esemplare. Sarà esposto nel 1988 a Strasburgo.

AVVENIMENTI ARTISTICI

James A. Me Neill Whistler inizia Notturno in blu e oro: il vecchio ponte di Battersea. Al The Art Museum della Princeston University si tiene l'esposi zione"The arls and crafts movement in America".

1873

AVVENIMENTI STORICI

Patto dei tre Imperatori ( Germania, Austria e Russia). Muore Manzoni. La Remington costruisce la prima macchina da scrivere.

AVVENIMENTI ARTISTICI

Nietzsche scrive Nascita della tragedia. Rimbaud pubblica Una stagione all'Inferno; Zola II ventre di Parigi. Walter Crane illustra The frog prince, con effetti legati all'influenza delle incisioni giapponesi.

1874

AVVENIMENTI STORICI
Nasce Schonberg. Verdi diventa senatore.
AVVENIMENTI ARTISTICI
A Parigi prima esposizione degli Impressionisti nello studio del fotografo Nadar. Presentano Impression soleil levant di Monet. Rimbaud pubblica Illuminazioni; Verlaine Romanze senza parole; Flaubert la tentazione di Sant.Antonio. 

1875

AVVENIMENTI STORICI

L'Inghilterra acquista dall'Egitto le azioni del canale di Suez. In Francia è varata la nuova Costituzione della Terza Repubblica (in vigore fino al 1940). In Germania si costituisce il partito socialdemocratico. A Parigi si inaugura l'Opera. 

AVVENIMENTI ARTISTICI

Crane pubblica il volume didattico Lines and outlines. Whistler porta a termine il Notturno in blu e oro. Bizet compone la Carmen. 

1876

AVVENIMENTI STORICI

Primo ministero Depretis: in Italia la Sinistra subentra alla Destra storica. Si scioglie la Prima Internazionale. La Regina Vittoria è proclamata Imperatrice delle Indie. Bell perfeziona il telefono. Wagner inaugura il teatro-tempio di Bayreuth con l' Anello del Nibelungo. Muore Bakunin. Otto e Langen inventano il motore a 4 tempi.

AVVENIMENTI ARTISTICI

Mallarmé scrive Il pomeriggio di un fauno. A Londra nel Palazzo Leyland Whistler decora la Peacock Room. Dresser scrive Japan, its archilecture art and art manufactures, decisivo per la diffusione dell'interesse per l'arte orientale. Esposizione di Filadelfia nel centenario dell'indipendenza Americana. Luois C.Tiffany realizza la prima vetrata in vetro opalescente. Renoir dipinge Le moulin de lo Gallette.  

1877

AVVENIMENTI STORICI

In Italia è sancito l'obbligo di un biennio di istruzione elementare (Legge (Zoppino). Thomas Edison inventa il fonografo.

AVVENIMENTI ARTISTICI

Al Salon di Parigi Gustave Moreau espone la Salomé. Terza mostra dei pittori impressionisti: sono esposte opere di Renoir, Degas, Pissarro, Sisley, Cézanne.

 

 

1878 

AVVENIMENTI STORICI

Muoiono Vittorio Emanuele 11 e Pio IX. Il Giappone riorganizza l'esercito sul modello di quello tedesco. A New Haven prima centrale telefonica automatica.

AVVENIMENTI ARTISTICI 

Nietzsche scrive Umano troppo umano. Whistler intenta un processo a John Ruskin che in un articolo aveva parlato del Notturno in nero e oro come di una "consapevole impostura", contestandone il prezzo. Whistler vince la causa, ma ne esce pubblicamente screditato, data la notorietà di Ruskin.

1879

AVVENIMENTI STORICI

W. Von Siemens e J. G. Halske presentano la locomotiva elettrica. Sulle pendici del Vesuvio è installata la prima funicolare. L'americano Constantin Fahlberg scopre la saccarina. Edison inventa la lampadina elettrica.

AVVENIMENTI ARTISTICI 

Nasce la Louis C. Tiffany Company Associated Artists che si dedica all'arredamento di interni. Tra questi la White House a Washington (1882-83). H. Ibsen scrive Casa di bambole.

1880

AVVENIMENTI STORICI

In Italia è abolita la tassa sul macinato. Nei sobborghi di Buenos Aires nasce il tango, all'epoca più un codice per emarginati che una danza.

AVVENIMENTI ARTISTICI

A Rodin è commissionata una porta in bronzo per il nuovo Musée des Arts Decoratifs: è la Porta dell'Inferno, cui lavorerà fino alla morte. 

1881

AVVENIMENTI STORICI

E' ucciso lo Zar Alessandro II. Protettorato francese in Tunisia. A Parigi alla prima Esposizione mondiale dell'elettricità è realizzata una trasmissione in stereo. Ferdinand de Lesseps inizia i lavori di costruzione del Canale di Panama. Manet riceve la Legion d'Onore. Nasce Picasso.

AVVENIMENTI ARTISTICI

A Bruxelles Ottave Maus è direttore della rivista L'Art moderne. Ballo Exceìsior alla Scala. Verga scrive I Malavoglia; D'Annunzio Canto Novo, Fogazzaro Malombra. 

1882

AVVENIMENTI STORICI

Muore Garibaldi. In Italia riforma elettorale: il diritto di voto è esteso ai cittadini maschi maggiorenni e alfabeti o che pagano una certa aliquota di tasse (si passa dal 2,2 al 6,9%. della popolazione). Triplice Alleanza (Germania, Austria e Italia). Andrea Costa è il primo socialista eletto al parlamento italiano. Guglielmo Oberdan è giustiziato a Trieste. Koch scopre il bacillo della Tbc. Marcel Deprez realizza i primi trasporti d'energia elettrica attraverso linee ad alta tensione.

AVVENIMENTI ARTISTICI

Iniziano le conferenze americane di Oscar Wilde, con le quali si presentano le nuove linee della ricerca artistica in Europa e si sostiene la necessità di una stretta unità fra le arti. A Torino ricostruzione del borgo medievale al Valentino. A Parigi Redon pubblica la serie di litografìe A. Edgar Alla Poe. Crane illustra le fiabe dei fratelli Grimm. Arthur Mackmurdo è tra ì fondatori della Century Guild, un' associazione di artisti-artigiani.

1883  

AVVENIMENTI STORICI

Muoiono Wagner e Marx. Primo viaggio dell'Orient-Express. Edison realizza la prima lampada a incandescenza.

AVVENIMENTI ARTISTICI

In seguito alla prima grande mostra d'arte moderna, a Roma è istituita la Galleria Nazionale d'Arte Moderna. Antonio Gaudi inizia la Sagrada Famiglia. Tiffany realizza la Cappella per l'Esposizione Universale di Chi- cago. Nietzsche scrive Così parlò Zaratustra.  

1884

AVVENIMENTI STORICI 

Vincenzo Breda fonda l' acciaieria Terni. Scoperta de bacilo del colera - Koch. Scoperta del bacillo della difterite -Klebs e Loffler.

AVVENIMENTI ARTISTICI

Arthur Mackmurdo è tra i fondatori della rivista The Hobby Horse, che contribuirà moltissimo al rinnovamento dell'impostazione grafica nell' illustrazione del libro. A Parigi esposizione dell'Union Centrale Des Arts Decoratifs. Huysmans scrive A rebours, definito "la bibbia del decadentismo". 

1885

AVVENIMENTI STORICI

Congresso di Berlino sul espansione coloniale dei paesi europei. Pasteur realizza il vaccino antirabbico. Freud elabora ia teoria psicanalitica. Muore Victor Hugo. Mannesmann presenta i tubi senza saldatura.

AVVENIMENTI ARTISTICI

A Roma inizia la costruzione del monumento a Vittorio Emanuele II su progetto di G.Sacconi, con la conseguente distruzione di importanti testimonianze storico -artistiche. Nietzsche scrive Al di là del bene e de! male.

1886

AVVENIMENTI STORICI

Muore Liszt. Si suicida in circostanze misteriose Ludwig II di Baviera. Ottman Mergenthaler realizza la prima linotype. Ad Atalanta John Pemberton inventa la Coca-Cola.  

AVVENIMENTI ARTISTICI

A Parigi si tiene l'ultima mostra collettiva degli Impressionisti. Su Le Figaro è pubblicato il Manifesto del Simbolismo. In collaborazione con Adler, Louis Sullivan dà inizio all' Auditorium Building, in cui si rivela il suo ideale architettonico nella concezione della forma come risultato di una crescita spontanea e armoniosa.

 

 

1887 

AVVENIMENTI STORICI

In Italia adozione delle tariffe protezionistiche. Primo ministero Crispi. Disfatta di Dogali. Alfred Nobel inventa la dinamite. Emile Berliner inventa il disco. Tolbert Lanston mette a punto la monotype.

AVVENIMENTI ARTISTICI

Gaudi riprende i lavori della cripta della Sagrada Familia a Barcellona ed esegue il restauro di Palazzo Arcivescovile di Astorga. A Parigi Alphonse Mucha inizia l'attività di illustratore tra i giornali più in voga. Walter Pater pubblica I ritratti immaginari.  

1888

AVVENIMENTI STORICI

Guglielmo II sale al trono tedesco. In Italia riforma delle Amministrazioni locali: diventa elettiva la carica di sindaco. Nasce la Montecatini, società attiva in campo estrattivo. John B. Dunlop inventa il pneumatico e fonda la prima fabbrica utilizzando la tecnica della vulcanizzazione ideata da Goodyear. Gorge Eastman rivoluziona il mercato fotografico realizzando il primo apparecchio Kodak. Hertz scopre e utilizza le onde elettromagnetiche. L'anatomista Waldeyer scopre i cromosomi. 

AVVENIMENTI ARTISTICI 

Ser Joseph Péladan fonda l'ordine cabalistico della Rosacroce, che ha tra i suoi scopi quello di "rivelare alla teologia cristiana le magnificenze esoteriche di cui è gonfia, a sua insaputa". Morris, Mackmurdo, Crane e Ashbee fondano la Arts And Crafts Exhibition Society. A Londra iniziano le esposizioni periodiche di mobili, stoffe, tappezzerie nell'ambito delle Arts and Crafts, per la riqualificazione delle arti applicate. Verga scrive .Masfro don Gesualdo.

1889  

AVVENIMENTI STORICI

In Italia nuovo codice penale: abolizione della pena di morte e sanzione del diritto di sciopero. Nasce la Seconda Internazionale. In Giappone è concessa la Costituzione. A Mayerling muoiono in circostanze misteriose Rodolfo d' Asburgo e Maria Vetsera. Edison inventa il "cinetografo", la prima macchina da presa sonora.

AVVENIMENTI ARTISTICI

Hector Guimard inizia i lavori per le entrate del Metrò di Parigi. Per l'Esposizione Universale si costruisce la Tour Eiffel. Gaudi porta a termine il Palazzo Güell. In collaborazione con H. Horne, Mackmurdo realizza il Savoy Hotel di Londra. Sullivan porta a termine l' Auditorium Building di Chicago. A Bruxelles Van de Velde entra nel gruppo Les XX. Bergson scrive il Saggio sui dati immediati della coscienza. D'Annunzio scrive II Piacere.

1890 

AVVENIMENTI STORICI

Guglielmo II costringe Bismarck alle dimissioni: inizio del Neue Kurs. Proclamazione della Colonia Eritrea. Clement Ader con l'Eole compie un volo di 50 metri. Scoperta del siero antidifterico e antitetanico.

AVVENIMENTI ARTISTICI

Henry C. Van de Velde studia l'impaginazione e i caratteri per la rivista Van nu en Straks, fondamentale per il rinnovamento del libro in Belgio. Oscar Wilde scrive II ritratto di Dorian Gray. William Morris fonda la Kelm- scott Press, una tipografia famosa per la pregevole produzione con pressa a mano; Morris aveva disegnato appositamente i caratteri di stampa.  

1891

AVVENIMENTI STORICI

Enciclica Rerum Novarum: si afferma la dottrina cattolica in materia sociale. Inizia la costruzione della ferrovia Transiberiana. A Milano è fondata la prima Camera del Lavoro. Gabriel Lippman realizza la

riproduzione fotografica dei colori.

AVVENIMENTI ARTISTICI

Prima mostra dei Nabis. Aubrey Beardsley esegue le illustrazioni per la Morte di Artù di Thomas Malory. Pascoli pubblica Myricae.

1892 

AVVENIMENTI STORICI

A Genova si costituisce il Partito dei Lavoratori Italiani (poi Psi). Primo ministero Giolitti. Alfred Böcklin si stabilisce definitivamente a Fiesole. Diesel inventa l'omonimo motore. 

AVVENIMENTI ARTISTICI

Victor Horta inizia a Bruxelles l' Hotel Tassel, quasi un manifesto programmatico dell'Art Nouveau. A Monaco si fonda la prima Secessione, che fa capo a Von Stuck. Hermann Obrist apre un atelier di ricami a Firenze. Pellizza da Volpedo inizia a dipingere Quarto Stato. Ernesto Basile elabora il progetto per l'Esposizione universale di Palermo.

1893 

AVVENIMENTI STORICI

Si costituisce l' Independent Labour Party. Prime manifestazioni dei Fasci siciliani. Henry Ford costruisce la prima automobile con motore a scoppio.

AVVENIMENTI ARTISTICI

Secessione di Berlino guidata da F. Liebermann. Alois Riegl pubblica Stilfragen (Problemi di stile). In Russia nasce il Gruppo dei Vagabondi, che tenta di riqualificare, a fini didattico-sociali, i motivi tradizionali slavi. La rivista The Studio dedica il primo numero all'opera di Beardsley. Svevo scrive Una vita.  

1894

AVVENIMENTI STORICI 

In Francia scoppia l'affare Dreyfus. Nicola II diventa Zar di Russia. Guerra cino-giapponese per l'influenza sulla Corea: la Cina cede Formosa. Stato d'assedio in Sicilia. Yersin e Kitasato scoprono il bacillo della peste.

AVVENIMENTI ARTISTICI

A. Mucha disegna il manifesto Gismonda per S.Bernhardt. A Buffalo Sullivan inizia il Guaranty Building, autonomo da ogni stile d'epoca. Esce The Yellow Book, di cui Beardsley è art director. Van de Velde arreda e decora la sua casa di Uccie, dando il primo esempio delle sue teorie. G. B. Shaw scrive La Professione della Signora Warren. 

1895 

AVVENIMENTI STORICI

Frederick W. Taylor dà inizio al tipo di produzione "a catena". A Parigi i fratelli Lumiere costruiscono il primo apparecchio cinematografico. Marconi realizza il primo collegamento senza fili. Wilhelm C. Röngten esegue la prima radiografia. Maxim inventa la mitragliatrice. Lorenz mette a punto la teoria degli elettroni. Sconfitta italiana ad Amba Alagi.

AVVENIMENTI ARTISTICI 

Frederick W. Taylor dà inizio al tipo di produzione "a catena". A Parigi i fratelli

Lumiere costruiscono il primo apparecchio cinematografico. Marconi realizza il primo collegamento senza fili. Wilhelm C. Röngten esegue la prima radiografia. Maxim inventa la mitragliatrice. Lorenz mette a punto la teoria degli elettroni. Sconfitta italiana ad Amba Alagi.  

AVVENIMENTI ARTISTICI 

Nasce la Biennale di Venezia. Obrist realizza il pannello murale di lana e seta La Frustata, che sintetizza in un gesto astratto tutta la forza elementare dell'Art Nouveau, di cui diventa un simbolo. Otto Wagner pubblica Moderne Architektur, che contribuisce alla diffusione dello stile viennese. Victor Horta inizia la Casa Solvay. Fogazzaro scrive Piccolo mondo antico. 

1896

AVVENIMENTI STORICI

Disfatta italiana ad Adua. Ad Atene si svolge la prima Olimpiade moderna. Bequerel scopre la radioattività dei sali di uranio. Theodor Herzl scrive "Der Jugendstaat" e fonda il movimento sionistico.  

AVVENIMENTI ARTISTICI

A Springfield Will Bradley fonda una sua stamperia-editrice, la Wayside Press, che pubblica la rivista Bradley-His Book ed è attiva nel campo delle arti applicate. A Parigi il mercante Bing apre il negozio-galleria Art Nouveau arredato da Van de Velde. Otto Eckmann fonda a Monaco la rivista Jugend. A Chicago l'Esposizione Universale dà un notevole contributo al rinnovamento della cultura artistica americana. Lo Jugendstil si diffonde in tutta la Germania con la partenza di Eckmann per Berlino, di Olbrich per Darmstadt, di Behrens per Dusseldorf. Prima personale di Munch nella galleria di Bing. Beardsley fonda la rivista The Savoy.

R. Strass compone Cosi parlò Zarathustra. D'Annunzio scrive La vergine delle rocce. Prima rappresentazione di Salomé di Wilde.  

Lara Vinca Masini, Art Nouveau-Art Dossier, ed Giunti 1994.